“Per la prima volta abbiamo preso decisioni come donne”….

La gioventù yazida deve entrare nelle fila delle YBŞ e YPJ-Sinjar
Sinjar – Anf, 23 marzo 2015

Argeş Şengali e Viyan Rodin, membri dell’assemblea delle YBŞ (Unità di resistenza di Sinjar), hanno valutato per Anf-News le decisioni prese durante la prima conferenza tenutasi dal 16 al 18 marzo.

Arges ŞENGALİ:
La popolazione yazida dopo i massacri del 3 agosto ha intrapreso una resistenza determinata. Quei massacri sono avvenuti a causa della mancanza di organizzazione del popolo yazida. Tuttavia, dopo il massacro le YBŞ sono state organizzate rapidamente, coinvolgendo tra le loro fila giovani uomini e giovani donne.
La nostra conferenza ha avuto luogo in un momento importante. È durata tre giorni. Sono state discusse le ragioni del massacro e si è dibattuto sulle esigenze della popolazione.
Alla conferenza hanno partecipato 71 delegati/e. Sono state prese diverse decisioni importanti ed è stata sottolineata l’importanza dell’organizzazione.
Era la prima volta che la popolazione yazida si organizzava in questo modo.

Se la divisione persiste Sinjar non può essere liberata
Şengali ha sottolineato che salvare le ragazze e le donne rapite dall’ISIS era fondamentale. Ha detto che la gente yazida chiedeva unità e che VİYAN RODIN ha rilevato che nel mese di agosto una catastrofe aveva colpito le persone yazide, dopo di che i/le guerriglieri/e di YPG e HPG sono venuti a Sinjar per fermare i massacri. Ha aggiunto che la popolazione aveva fatto affidamento sul KDP [Partito democratico del Kurdistan, cui fanno capo i Peshmerga] e non aveva previsto gli attacchi: questa è stata la ragione per cui così tante donne e ragazze sono state rapite. Ha accusato il KDP di aver abbandonato le persone al loro destino, e ha ricordato che la popolazione di Sinjar è fuggita in tutte e quattro le parti del Kurdistan.

La nostra gente deve tornare
Rodin ha spiegato che più della metà di Sinjar è ancora sotto il controllo dell’ISIS e che per circa tre mesi guerriglieri e guerrigliere hanno combattuto contro le bande di fondamentalisti nella città di Sinjar. Ha aggiunto che, per riprendere la città, le persone che sono fuggite dovrebbero tornare a Sinjar e partecipare alla resistenza.
Così tanti nostri compagni sono caduti nella lotta. Molti venivano dal Kurdistan dell’Est, del Nord e dell’Ovest. Pertanto, coloro che si considerano yazidi dovrebbe venire a combattere per la propria terra.

Per la prima volta abbiamo preso decisioni come donne
Rodin ha detto che le donne hanno giocato un ruolo nella conferenza e che per la prima volta hanno preso delle decisioni.
Decisioni molto importanti sono state prese per la nostra popolazione e per Sinjar. Ci siamo impegnate a fare tutto il possibile per rendere effettive queste decisioni. Cercheremo di scrivere la nostra storia – ha aggiunto.
Ha concluso invitando tutti e tutte coloro che hanno una coscienza ad aderire alle YBŞ e YPJ-Sinjar per lottare contro le bande dell’ISIS.

(traduzione nostra da Firat News)